Articoli


Nel 1998 la collaborazione con il regista e scenografo Marcello Chiarenza apre l’indagine sul teatro figurativo e porta la compagnia ad ampliare la ricerca sulle arti performative popolari, dedicandosi al genere del Circo Contemporaneo. Nasce così, dalla sinergia artistica tra Pantakin, Marcello Chiarenza e Alessandro Serena il progetto Arcipelago Circo Teatro.
L’originalità delle nuove idee porta Arcipelago a collaborare con la Biennale di Venezia e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia per la coproduzione di Visioni, una sorta di laboratorio che sfocia nel 2001 nella produzione di Ombra di luna, uno dei primi spettacoli di circo contemporaneo in Italia. Nell’estate del 2003 il percorso di Arcipelago si condensa nello spettacolo di teatro acrobatico africano Creature, sostenuto tra gli altri dalla Comunità Europea. Lo spettacolo si propone al pubblico italiano ed europeo con una tournée internazionale che, iniziata nell’estate del 2004, prosegue con importanti riscontri di pubblico e critica fino al 2007, arrivando a visitare le piazze ed i teatri di oltre 140 città in Italia e in tutta Europa. Nell’estate 2006 ha visto la luce la produzione di teatro acrobatico caraibico Tesoro. Lo spettacolo è stato segnalato fra i migliori alla Fira de teatro de Tàrrega in Spagna e ha avuto un tour internazionale di oltre 2 anni (2006 e 2007). La RAI (Radiotelevisione Italiana) ha effettuato nel 2007 una regia televisiva di Tesoro per il proprio palinsesto.

In seguito all’esperienza del progetto Arcipelago, Pantakin ha fondato una vera e propria sezione dedicata al Circo Teatro che ha dato vita nell’Estate 2008 al suo primo spettacolo CIRK. Il teatro del circo, sotto la giuda del regista olandese Ted Keijser, spettacolo che dopo due anni di tournée, nel gennaio 2010 è approdato sul prestigioso palcoscenico del Piccolo Teatro Studio di Milano registrando il tutto esaurito.

Sono numerosi i festival internazionali che hanno ospitato gli spettacoli di circo teatro, tra cui Zomer van Antwerpen e Theatre op de Markt in Belgio, lo Sziget Festival di Budapest, Il Festival Teatralia di Madrid.

SPETTACOLI CIRCO TEATRO

PHOTOGALLERY CIRCO TEATRO

HOME