Articoli

Emanuele Pasqualini – curriculum vitae

Attore e Clown, intraprende nel 1985 la formazione teatrale attraverso varie esperienze tra cui il “Laboratorio Internazionale di Commedia dell’Arte” diretto da Carlo Boso, il “Laboratorio sul Linguaggio del Corpo” tenuto da Ferruccio Soleri e altri stage diretti da Giorgio Barberio Corsetti, Monica Francia e Armando Punzo.

Debutta nel teatro ragazzi nel 1987. Dal 1991 al 1993 lavora con la Compagnia Tag Teatro diretta da Carlo Boso, partecipando a tutte le produzioni. Collabora con il “Teatro dell’Arca”, con Armando Punzo e nel 1995 entra a far parte della Compagnia Pantakin rivestendo i ruoli di attore, organizzatore e direttore artistico.

Dal 2000 promuove all’interno di Pantakin il progetto Arcipelago Circo Teatro con gli spettacoli Visioni, Ombra di Luna, Creature e Tesoro (ai quali partecipa in veste di attore principale) per la regia di Marcello Chiarenza, rappresentati in tutta Europa con oltre 300 repliche.

Sempre nell’ambito del circo teatro è autore assieme a Ted Keijser dello spettacolo Cirk il teatro del circo.

Nel 2010 è in scena in qualità di attore-clown nello spettacolo CIRCOPAROLA con testi di Tiziano Scarpa e di cui firma anche la regia.

Dal 1995 è il direttore artistico della rassegna teatrale estiva Teatro in Campo e dal 2002 anche della manifestazione “Il Circo in città”. Nelle edizioni del 2007,2008 e 2013 è stato il presentatore ufficiale del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco. Segue sin dall’inizio dell’attività di Pantakin i laboratori di teatro e di teatro-circo per gli studenti degli Istituti superiori. Collabora con diverse realtà del territorio come regista e consulente artistico e si occupa degli eventi speciali e performativi della compagnia (progetti per il Carnevale di Venezia, inaugurazioni ed ideazione di eventi per privati).

indietro