Una storia d’amore appassionata, cruenta e tormentata con un tragico epilogo...

LA MOGLIE MUTA - Spettacolo di Commedia dell’Arte
Regia di Luca Franceschi e Giorgio Bertan


Personaggi ed interpreti

Pantalone de’ Bisognosi - Saetan : Michele Casarin
Arlecchino suo servo  e  Teseo: Luca Altavilla
Eulalia Torricelli da Forlì, la moglie e Doralice: Manuela Massimi
Dottor Baldanzone e Mefesto: Emanuele Pasqualini
Maestro Musicista: Flavio Costa

Il Canovaccio
Pantalone de’ Bisognosi ha atteso per anni, per lungo tempo s’è risparmiato ma finalmente s’è deciso a compiere il grande passo e prendere moglie: una moglie muta! Ma se il vecchio mercante vorrà “consumare” il matrimonio dovrà ridonare alla bella Eulalia la sua voce di cantante. Con l’aiuto del Dottor Baldanzone e del servo Traccagnino, i nostri riusciranno nell’impresa ma solo per scoprire il terribile segreto nascosto nel passato di Eulalia.
Una storia d’amore appassionata, cruenta e tormentata con un tragico epilogo.....Viaggiando così, attraverso matrimoni, operazioni di alta  chirurgia, viaggi nel tempo e nei ricordi, tentativi di omicidi e trappole mortali, al ritmo incalzante delle maschere, si giungerà al sorprendente finale della nostra romantica e divertente storia. 

Note di regia
Il punto di partenza nel rielaborare il canovaccio de “La moglie muta” è stato all’insegna di una sfida: creare uno spettacolo in cui il dramma romantico, la tragedia passionale e la traccia burlesca si fondono in una forma teatrale, la Commedia dell’Arte, di cui sappiamo tutto e niente, ma dalla quale emergono personaggi che, grazie alla forza evocativa e comunicativa della maschera, ci offrono pretesti di divertimento sempre nuovi. In questo spettacolo è la drammaturgia d’attore, che nasce dal lavoro sull’improvvisazione, ad imporsi con tutta la sua esuberanza, lasciando alla fantasia degli interpreti la libertà di disegnare, ricamare ed arricchire il proprio personaggio. Il risultato di questa ricerca è scaturito in una tragicommedia dal sapore antico, di favola, dove i brividi e le emozioni dell’amore si confondono con il fragoroso suono delle nostre…. E delle Vostre risate.                                                                          

Luca Franceschi

 


SPETTACOLI DI COMMEDIA
HOME