Project Description

2008 – Cirk

Regia: Ted Keijser
Musiche originali: Andrea Mazzacavallo
Scene e Costumi: Licia Lucchese
Luci: Enrico Maso
Produzione: Compagnia Pantakin, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Venezia – Assessorato alla Produzione Culturale, PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti), Regione del Veneto, con la collaborazione dell’Istituzione Parchi di Mestre
Cast: Emmanuelle Annoni, Giovanna Bolzan, Emanuele Pasqualini, Benoit Roland, Bepp “Sipy” Tenenti

Dopo la fortunata esperienza nell’ambito del progetto Arcipelago Circo Teatro, che ha esplorato le potenzialità del teatro acrobatico, di figura e di piazza, Pantakin prosegue il suo percorso di ricerca nell’ambito del Nouveau Cirque con una nuova produzione. A dirigere questo spettacolo è stato chiamato il regista olandese Ted Keijser. Con lui un cast di attori e artisti circensi di diversa nazionalità (Italia, Belgio e Svizzera). Al centro di questa ricerca è la figura del Clown che diventa trait d’union tra la spettacolarità del circo e la poesia del teatro. La spettacolo narra la storia di un piccolo circo alla disperata ricerca di stupire il suo pubblico con numeri strabilianti che possono vivere però solo grazie alla fantasia degli spettatori, guidati dalla forza evocativa della musica. Cinque gli attori in “pista”, cinque personaggi con caratteri e abilità differenti, che vivono e fanno vivere in scena la fantasia dell’immaginifico per poi ritrovarsi semplicemente a fare i conti  con le piccole grandi difficoltà del vivere quotidiano. Una vita quotidiana che si trasforma in circo.  La pertica cinese, la giocoleria, l’acrobatica e la clownerie trasformeranno un banale litigio in una rissa acrobatica, una dichiarazione d’amore in una esplosione di fuochi artificiali. Perchè cos’è la vita?! Nient’altro che una tragedia tutta da ridere!

Lo spettacolo è stato proposto in Italia a partire da Giugno 2004 e ha girato in Europa in particolar modo ricordiamo Lille (Francia), Capitale Europea della Cultura per il 2004, insieme a Genova.