Project Description

Palcoscenici di Pace

Serata di Beneficenza per l’Ucraina
quando: giovedì 16 giugno 2022 – ore 20.30
dove: Teatro Carlo Goldoni – Venezia
ingresso a offerta libera

Nel momento che è stata proclamata questa ennesima insensata guerra la Compagnia Pantakin, che ha sempre vissuto il Teatro come specchio di vita e della società, ha pensato di contribuire attraverso il proprio lavoro ed il proprio impegno organizzando, con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e il sostegno del Gran Teatro La Fenice, questo evento finale a conclusione del progetto Laboratorio Veneto.

La serata del 16 Giugno vuole essere un omaggio alla Pace, un momento di riflessione su quanto profondo sia il suo valore e su quanto miopi siano gli esseri umani che non sanno riconoscerne la grandezza, finché non l’hanno persa. 

Abbiamo incontrato queste splendide semplici parole del poeta libanese Khalil Gibran in merito all’operato degli uomini e al senso della pace.

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.”

Quando siamo coinvolti da un problema, immersi nei suoi vortici e nelle sue dinamiche perdiamo di lucidità e non percepiamo più la vera natura di ciò che accade. 

Attraverso questa serata vorremmo invitare il pubblico a cambiare prospettiva, a vedere diversamente, a guardare dalle nuvole, dove il nostro sguardo può essere finalmente esterno, scevro dai pregiudizi.

Il Teatro ed ogni forma d’Arte ci invitano ad abbattere i muri e a superare i confini dell’indifferenza, a creare i ponti della comunicazione e del confronto, ad innalzare lo spirito per annullare le separazioni e le distanze senza più paura di accogliere lo straniero, perché, attraverso l’Arte, gli uomini tornano ad essere uguali senza sovrastrutture sociali o politiche. 

Pantakin ha invitato artisti affermati e giovani talenti ad esprimere con forza la loro disapprovazione contro tutte le guerre, ad affermare la pace come valore assoluto ed indissolubile di tutti gli esseri umani.

Saranno presenti sul palco anche alcune ragazze ucraine arrivate in Italia attraverso il progetto Stages for Ukraine di Matteo Spiazzi, che sono state ospitate dall’Accademia teatrale Carlo Goldoni per concludere il loro percorso di formazione teatrale interrotto a causa della guerra. È stata una gioia dare loro questa possibilità e osservare la loro crescita in questi mesi senza bisogno di alcuna traduzione, perché il Teatro è riuscito a donare loro una nuova comunità senza confini.

L’evento si terrà giovedì 16 Giugno 2022 alle ore 20:30 presso il Teatro Goldoni di Venezia, grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, sempre sensibile alle tematiche sociali. 

L’ingresso sarà ad offerta libera e l’intero incasso verrà devoluto alla Caritas di Venezia.

Evento finale del Progetto “Teatro Domani” realizzato da Job Centre con i partner:
Pantakin da Venezia, Boxer Teatro, Dietro Le Quinte, Woodstock Teatro

Iniziativa promossa e finanziata dalla Regione del Veneto e dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito della DGR 818/2020 – POR 2014-2020 – Ob. “Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi.”

Codice Progetto: 3708-0001-818-2020

Partner istituzionali:
Teatro Stabile del Veneto
Gran Teatro La Fenice
Ufficio Stampa Anna Romanin
Partner esecutivo Pantakin da Venezia

Presentano:
Manuela Massimi e Emanuele Pasqualini

Intervengono:
Massimo Bustreo
Isabella Caserta
Giorgio Celiberti
Flavio Costa
Thierry Di Vietri 
Nicoletta Maragno
Laura Moro
Andrea Pennacchi 
Anna Sanachina
Giulio Scarpati
Irene Silvestri
Stillwater – Teti Cortese e Leonardo Bosello
Alberto Toso Fei  
Giulia Vazzoler  
Anna Zago
Gli allievi dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni con
Yana Kolodiichuk, Sofiia Lys, Yana Pavlivska, Khrystyna Pidlisetska

Si ringrazia per la collaborazione
Accademia Teatrale Carlo Goldoni
Crisam Professional Make-up Academy
Phoenix audio luci e video
Ristorante Al Colombo di Venezia
Tipografia Eurooffset